Sulle rotte dell’internazionalizzazione attraverso l’innovativo format dell’ITS Agroalimentare per la valorizzazione di prodotti e territori. È il CONNECTION DAY 2023, una seconda edizione di incontri a carattere formativo – commerciale realizzata dalla Fondazione ITS Agroalimentare Roma e Viterbo e organizzata dagli studenti del corso Brand Ambassador.
Nella cornice della Città dell’Altra Economia situata a Roma nello storico quartiere di Testaccio si è tenuto il 24 maggio, l’evento CONNECTION DAY 2023, un vero e proprio format lanciato nel 2022 dalla Fondazione ITS Agroalimentare, per sviluppare una didattica esperienziale dedicata alla promozione delle eccellenze enogastronomiche della Regione Lazio sui mercati esteri. Una proposta non convenzionale, organizzata direttamente dagli studenti, per mettere in connessione aziende, istituzioni, territori e buyer internazionali.
Il CONNECTION DAY 2023 è stato realizzato con il patrocinio della Regione Lazio ed ha visto la partecipazione diretta di prestigiosi attori del territorio tra cui la Destination Management Organization H2O Tevere Mare, Slow Food Roma, l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, Terre Rurali d’Europa, Transumanza Unesco, Italian Innovation for Work.
Le parole chiave di questa seconda edizione NON CONVENZIONALE, come è stata definita dagli stessi studenti, sono state prodotto e territorio, si è parlato proprio di come il marketing territoriale sia una fondamentale leva di sviluppo e valorizzazione commerciale per luoghi, saperi e sapori. Il Connection Day ha visto la partecipazione 15 aziende del Lazio del settore agroalimentare, 5 buyers internazionali operativi in Paesi come Giappone, Cina, Stati Uniti, Canada, Messico, Qatar ed in molti scenari commerciali europei.
Relatori dell’evento:
- Laura Castellani (Direttrice della Fondazione ITS Agroalimentare)
- Eugenio Stelliferi (Presidente della Fondazione ITS Agroalimentare)
- Massimo Castellano (Docente della Fondazione ITS Agroalimentare)
- Piero Orlando (Presidente DMO H2O)
- Flavia Coccia (Destination Manager DMO H2O)
- Francesca Rocchi (Vicepresidente Slow Food Roma)
- Nicola di Niro (Terre Rurali d’Europa e Transumanza Unesco )
- Andrea Maffini (CEO di HQI)
- Maria Elisabetta Biondi (International Market Consulting)
- Claudio Trasatti (CEO di Al.Si.)
- Stefano Albano (CEO di Vero Italian Traditional Food)
- Elisa Morsicani (CEO di Italian Lifestyle)
- Leandro Ventura (Direttore ICPI del MIC)
A supportare l’evento anche importanti partner storici della Fondazione, tra cui Voicebook Radio, che ha animato uno spazio interviste e VERSE e Dotslot con scenari digitali formativi e commerciali.
Le 15 aziende presenti:
Anita Mattei, Alchimie di Circe, Caffè Fantini, Agricoltura Nuova Tre colli Selva grande, Amor Vitae, La Fescennina, Frantoio Santinelli, Az. Ag. Antonio Genovesi, Frantoio Narducci, Fattoria degli ulivi, Colle difesa, Cantine Capitani, Birrificio TIP, L’oro delle donne, Tenute Tre Cancelli.
I buyer presenti:
HQI, acronimo di High Quality Italy, è un’azienda che aggrega esperti di internazionalizzazione, consulenza interdisciplinare, attività di formazione, comunicazione e marketing, promozione, import-export e trading, logistica e distribuzione. La rete conta numerosi partner italiani e stranieri, tra i quali istituzioni, enti e aziende, offrendo agli imprenditori che vogliono aprirsi all’internazionalizzazione un concreto supporto per avviare un percorso assistito e personalizzato, nell’intento di condividere e consolidare i risultati ottenuti sui mercati esteri.
Al.Si. Srl, società italiana con oltre 20 anni di esperienza in export management e consulenza d’impresa. Da sempre presenti in Cina, Giappone, Vietnam e USA con Showroom, magazzini fiscali, e personale italiano bilingue, offre tutti i servizi necessari all’export con un unico interlocutore: sviluppo, commercio, marketing, finanza agevolata, logistica, normative, senza necessità di mettersi in contatto tanti fornitori diversi.
Come fondatrice e CEO di Italian LifeStyle, Elisa Morsicani cura le attività di business development e le relazioni con partner e stakeholder che sostengono gli sviluppi della start-up.
VERO Italian Traditional Food nasce come una startup innovativa ed è ormai una realtà internazionale consolidata basata su una serie di divisioni specializzate con l’obiettivo di sostenere e valorizzare le migliori produzioni agroalimentari tradizionali (PAT) attraverso un sistema di distribuzione multicanale rivolto sia agli operatori del settore, sia al consumatore finale, in un rapporto diretto e senza intermediari.
Maria Elisabetta Biondi, International Market Consultant, ha esperienza ventennale nell’ internazionalizzazione d’impresa. Opera nei seguenti mercati di Dubai e Middle East, Qatar, Messico, Santo Domingo, Panama.
Subito dopo il workshop, buyer e aziende si sono incontrate nell’area predisposta per le degustazioni e per gli incontri business. Gli studenti Brand Ambassador hanno predisposto la sala e presentato ai buyer i prodotti delle aziende mettendo in pratica quanto in questi mesi hanno appreso in aula.
In attesa della prossima edizione del Connection Day 2024 si invitano tutte le aziende interessate a partecipare a scrivere a eventi@itsagro.info
- Alessandro Giannelli: rendere il mondo un posto più verde - 15 Luglio 2023
- Nicolò Passeri ed il giusto nome alle cose - 2 Luglio 2023
- Carmine Orelli, l’orgoglio di essere un macellaio - 23 Giugno 2023